WiFi 5 e Wi-Fi 6. Quali sono le differenze e quali scegliere

Ti richiamiamo!

366 444 6 444

Articoli carrello 0

No products in the cart.

router wifi 6

WiFi 5 e Wi-Fi 6. Quali sono le differenze e quali scegliere

Cerchiamo di capirne le differenze

La connessione Wi-Fi rappresenta uno dei sistemi più diffusi e utilizzati per potersi collegare al web. In molti casi, prima di prenotare il proprio soggiorno presso un Bed and Breakfast o un Hotel, i clienti controllano la compatibilità della struttura con la tecnologia Wi-Fi, essendo la necessità di essere sempre connessi in forte aumento.

Proprio per questo motivo, negli ultimi anni si è assistito ad un rapido sviluppo delle reti Wi-Fi grazie all’introduzione di nuovi standard e funzionalità. Dispositivi come il MacBook Pro 14 con processore M2, l’iPhone 14 Pro oppure l’iPad Pro 11 del 2022 sono già perfettamente compatibili con il Wi-Fi 6. Lo stesso dicasi per moltissimi router dei differenti operatori di rete: verificate sempre se il vostro dispositivo è compatibile o meno.

Le differenze

In questo articolo analizzeremo le differenze tra il Wi-Fi 5 (802.11ac) e il Wi-Fi 6 (802.11ax), cercando di capire quale delle due soluzioni sia più adatta alle proprie esigenze e contesti d’uso.
Una tra le principali differenze tra il Wi-Fi 5 ed il Wi-Fi 6 riguarda le velocità di trasmissione dei dati: il Wi-Fi 6 può offrire una velocità teorica massima di 9,6 Gbps rispetto ai 3,5 Gbps del Wi-Fi 5.

Tutto ciò significa che, se avete dispositivi compatibili, il Wi-Fi 6 potrebbe permettervi una connessione molto più veloce ed allo stesso tempo supportare un maggior numero di dispositivi contemporaneamente. Ovviamente, tenete a mente che la velocità effettiva dipende da vari fattori come la distanza tra il router ed i dispositivi, la qualità del segnale e la presenza di eventuali ostacoli fisici.

Risparmio energetico

Un altro aspetto importante da considerare è l’efficienza energetica: infatti il Wi-Fi 6 ha introdotto una particolare funzione chiamata Target Wake Time che permette ai dispositivi di “dormire” quando non sono in uso e di “svegliarsi” solo quando effettivamente c’è bisogno di scambiare dati con il router. Questo ha permesso una drastica riduzione del consumo energetico dei vari dispositivi nonché un aumento considerevole della durata della loro batteria.

La sicurezza

La sicurezza rappresenta ovviamente un aspetto fondamentale da non sottovalutare quando si parla di connessioni wireless: proprio per questo motivo è stato introdotto il protocollo WPA3 insieme al Wi-Fi 6, che offre una maggiore protezione rispetto al precedente WPA2 utilizzato dal Wi-Fi 5. Inoltre la sicurezza della vostra rete dipende anche dalla complessità delle password utilizzate e dall’aggiornamento regolare del firmware del router (ma in genere oggi gli aggiornamenti sono automatici).

Considerazioni finali

Considerate quindi tutte queste differenze tra le due tecnologie, occorre fare necessariamente delle distinzioni: se state cercando un sistema adatto ad una casa o ad uffici non particolarmente affollati ed ove non ci siano troppi dispositivi collegati contemporaneamente, allora probabilmente potrete affidarvi alla soluzione offerta dal vostro operatore telefonico. Tuttavia, se invece avete bisogno di una maggior capacità di gestione del traffico e desiderate beneficiare di velocità più elevate oltre che dell’efficienza energetica offerte dal Wi-Fi 6, vi consigliamo senz’altro l’aggiornamento ad un router compatibile con questa tecnologia.
In ogni caso, appurata la fattibilità degli investimenti richiesti per questi aggiornamenti, sarete pronti per usufruire di tutte le tecnologie supportate dai nuovi prodotti sul mercato.

Procida WiFi offre una vasta gamma di router WiFi 6 anche adatti per scopi professionali come per grandi eventi, hotes, piazze, B&B, stadi, ecc.
Scrivici quali sono le tue esigenze

Lascia un commento

Resta informato sulle nostre offerte e servizi

Vuoi conoscere in anteprima le nostre nuove offerte e servizi?




    Scegli i nostri servizi e avrai un mondo di opportunità senza limiti grazie alla nostra esperta gestione delle reti wifi, HiperLAN e connessioni Internet ad alta velocità.

    Sede: Via Principe Umberto 38 Procida (NA) - Italia

    081 1904 52 48
    366 444 6 444

    info@procidawifi.it www.procidawifi.it

    Iscriviti alla nostra newsletter

      ©2024 Procida WiFi | Design by Max Noviello. P. IVA 06658631210 - REA NA–832542 iscrizione ROC: n. 32546